PRODOTTI DEL SALUMIFICIO "DELSANTE DALMAZIO & C. S.R.L."

Ai piedi dei primi colli parmensi, a circa 8 km da Langhirano (Parma), affacciato sulle sponde dei torrenti Parma e Parmossa, situato tra l’abbraccio di due valli, ha sede il salumificio “Delsante Dalmazio & C. S.R.L.” .

Dal 1959 a oggi la gestione famigliare Delsante ha sempre saputo rinnovarsi; mossi dall’amore per il proprio lavoro, a metà degli anni ’90 Delsante Dalmazio, con l’aiuto del figlio Rocco, ha convertito la produzione di prosciutti in salumi di nicchia, riscoprendo vecchie ricette della tradizione norcina, con l’intento di ottenere prodotti di eccellente qualità ed elevata dolcezza e, soprattutto, con la voglia di far rievocare antichi sapori che ci appartengono.

La produzione si svolge all’insegna dell’artigianalità e della genuinità; andando contro ogni principio del consumismo, la conduzione famigliare Delsante ha preferito un’alta qualità rispetto alle grandi quantità prodotte. Questa qualità è ottenuta anche grazie alla scelta scrupolosa della materia prima, parte fondamentale per la buona riuscita del salume, che deve essere rigorosamente carne suina italiana.

La lavorazione avviene manualmente; i salumi, trattati con estrema cura, passano, uno ad uno, di processo in processo, tra le sapienti mani degli operatori. Per ottenere la massima genuinità, la lavorazione è priva di qualunque conservante e/o additivo, come evidenziato sulle etichette apposte su ogni prodotto finito. Nel pieno rispetto della tradizione norcina l’elemento principalmente usato, nonché uno dei primi conservanti naturali scoperto, è il sale marino che con il passare del tempo conferisce sapore ai salumi.

La bontà dei prodotti Delsante nasce dalla lunga esperienza nella lavorazione dei salumi, dall’uso di carne suina fresca di ottima qualità, dal lungo tempo di stagionatura tre le brezze che attraversano le due vallate e cavalcano le acque dei due torrenti e dalla voglia di tramandare antichi sapori di generazione in generazione, in onore delle nostre origini.